ancora neg. cngs_ombra

Associazione per la divulgazione della cultura del Soccorso Acquatico e per la promozione della sicurezza balneare

autism.jpeg

Corpo Nazionale Soccorritori Acquatici e Guardia Spiaggia

 

Progetto di formazione rivolto ai soccorritori acquatici 

 

Vademecum in caso di soccorso delle persone con disturbi dello spettro autistico

L'obiettivo principale è quello di supportare chi assiste durante la balneazione queste persone, dimostrando così l'impegno dei soccorritori acquatici nel prendersi cura di chi si trova in difficoltà. È bello vedere come si uniscano le competenze professionali degli operatori del settore in generale con quelle dei soccorritori con un forte senso di umanità e solidarietà. Rimuovendo gli ostacoli e promuovendo l'inclusione sociale, lavorando per garantire che tutti possano esercitare i propri diritti.

 

CHE COS’È L’AUTISMO

Non si tratta di una patologia unica, ma di un gruppo di disturbi di natura neurobiologica, più correttamente definiti Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) i cui sintomi si manifestano precocemente e permangono per tutto il corso dell’esistenza.

Vi è una enorme variabilità sia nella presentazione e gravità dei sintomi principali sia in relazione a sintomi non-ASD, come la capacità cognitiva, la capacità di linguaggio espressivo, le modalità di insorgenza e le comorbidità mediche e psicopatologiche.

Pur nelle differenti manifestazioni cliniche vi è la presenza di pattern comportamentali atipici che si possono riassumere in (DSM-5, 2013):

A.  Deficit nella comunicazione e nell’interazione sociale

B.  Comportamenti e interessi, ristretti e ripetitivi.

LA PERSONA CON AUTISMO E L’EMERGENZA

Le caratteristiche dell’autismo sono già invalidanti in situazioni di quotidianità, possono diventare veri e propri ostacoli di fronte alle emergenze, provocando reazioni comportamentali imprevedibili, bizzarre o addirittura aggressive che possono mettere a repentaglio la sicurezza propria e altrui.

Le informazioni e le indicazioni grazie a questo corso ci aiuteranno pertanto a capire come riconoscere una persona con autismo o con disabilità cognitiva e soprattutto cosa fare in una situazione di emergenza, quali sono le strategie utili e le modalità comunicative da adottare.

POSSO RICONOSCERE UNA PERSONA CON AUTISMO VEDENDOLA?

Le persone con autismo non hanno particolari caratteristiche fisiche utili a identificarle a differenza di altre tipologie di disabilità cognitiva dove emergono caratteristiche somatiche o comportamentali visibili. In certi casi (non in tutti) possono manifestare atteggiamenti tali da farci ipotizzare che ci troviamo di fronte ad una persona con autismo/toccare/annusare un dettaglio.

 

DURANTE UN’EMERGENZA LE PERSONE CON AUTISMO POTREBBERO REAGIRE IN MODO INCONSUETO O BIZZARRO, AD ESEMPIO:

•        non riconoscere il pericolo e risultare stranamente calmi o indifferenti;

•        al contrario, non riuscire a controllarsi e avere atteggiamenti auto o etero aggressivi o entrare in crisi di agitazione            psico-motoria;

•        entrare in forte stato d’ansia;

•        non identificare i soccorritori come tali e quindi spaventarsi, fuggire alla loro vista e non collaborare;

•        dar vita a stereotipie verbali o motorie (forti dondolamenti, vocalizzi, sbattere oggetti, ecc.);

 

COSA FARE SE LA PERSONA INIZIA AD URLARE PER FUGGIRE DA UN LUOGO O DA UNA SITUAZIONE?

Durante una situazione di emergenza una persona con autismo potrebbe urlare e fuggire non necessariamente, o non solo, perché spaventata dal pericolo in sé ma anche perché infastidita da elementi che noi giudicheremmo “secondari” o non rilevanti (suono della sirena, rumori o luci, interruzione di una routine, arrivo degli stessi soccorsi).

 

IMMAGINI PER COMUNICARE

 L’utilizzo di immagini, per anticipare e spiegare quanto si vuole fare, rappresenta una risorsa importante nella relazione con una persona con ASD.

Esistono alcuni semplici esempi con i quali può essere strutturata una breve comunicazione in emergenza. La pronta disponibilità di queste immagini può rappresentare una risorsa strategica nella gestione di una situazione critica.

 

moschettone

Per approfondire il tema visita i seguenti siti

https://www.autismfriendlyclub.com/galeria

https://www.autismfriendly.it/

https://www.autismfriendlyclub.com/en/autism-friendly-usa